Promoter Genova

promoter Genova

Il promoter è la persona che, all'interno di un punto vendita, promuove un marchio, una linea di prodotti o un singolo prodotto, spiegando alla clientela le sue caratteristiche e orientando l'acquisto sul prodotto per cui è stato incaricato anzichè su quelli della concorrenza.

Normalmente è posizionato nel reparto dove vengono esposti i prodotti da promuovere ma può anche lavorare i altri punti strategici, di maggior flusso di clienti, del punto vendita.

La caratteristica principale è la "proattività", mettersi cioè nella condizione di proporsi alla clientela anzichè aspettare di essere contattato.

La figura del promoter viene utilizzata per qualsiasi tipo di prodotto: dai prodotti alimentari a quelli tecnologici, da quelli di largo consumo a quelli di nicchia, da beni materiali ai servizi. Promoter soprattutto per multinazionali di tabacco e alcolici.

A volte, quando il promoter lavora in periodi particolari come ad esempio il Natale, su prodotti molto richiesti in quel periodo, sarà continuamente contattato per informazioni e dovrà illustrare i propri prodotti orientando l'acquisto.

Altre volte dovrà andare a cercarsi i potenziali clienti per proporre i prodotti, possibilmente anche in altri reparti.
Questa tipologia è tipicamente specializzata in prodotti di consumo alimentari o correlati come appunto alcolici e tabacco.
Lavorano pressoché in supermercati e tabaccherie.
La tipologia di lavoro dell'hostess-promoter consiste nell'organizzare e pubblicizzare l'evento, tramite la consegna ai visitatori di fiere, centri commerciali e inaugurazioni, del materiale promozionale. La sua attività si svolge prevalentemente in centri congressi e poli fieristici. Con il passare degli anni, all'interno della figura dell'hostess promoter si sono sviluppate altre figure professionali simili per tipologia di lavoro ma più settoriali.
Molte agenzie si rivolgono a hostess specializzate per organizzare eventi di ogni tipo, moda, promozioni, prodotti, food & beverage.
La figura della promoter è leggermente diversa da quella di hostess. La promoter non solo promuove il prodotto, ma spesso lo vende nei supermercati o nei negozi.
A d ogni tipologia di promozione corrisponde una determinata tipologia di promoter: età, caratteristiche fisiche, lingue richieste.
Le promozioni si dividono tra:

  • in store promotion
  • interviste ed indagini di mercato
  • volantinaggio e sampling
  • Le promozioni vengono espletate con report a cui segue un elaborazione dei dati raccolti da parte della società di marketing.
    Richiedi maggiori informazioni chiamando il numero: 010 0963589



    Se hai tovato utile questo articolo condiviilo sui tuoi profili: